WALTER VELTRONI a SARONNO con “LE EMOZIONI CHE ABBIAMO VISSUTO”

Il Comune di Saronno è lieto di invitare la cittadinanza a un evento di portata nazionale, ospitato al Teatro Giuditta Pasta e interamente organizzato e promosso dall’amministrazione comunale

Mercoledì 5 marzo 2025 alle ore 20.45, Walter Veltroni, grande protagonista della storia politica e della cultura italiana, porterà in scena uno spettacolo unico, una “madeleine dal sapore proustiano”, un viaggio nella memoria individuale e collettiva: LE EMOZIONI CHE ABBIAMO VISSUTO. Gli anni Sessanta. Quando tutto sembrava possibile.

Ad accompagnarlo in questo viaggio emozionante e coinvolgente a ritroso nel tempo è il talentuoso e giovane pianista Gabriele Rossi molto amato sui social e rappresentante di una generazione​ lontanissima da quegli anni​: ​un interlocutore e ​una sponda,​ non solo musicale, di questo viaggio emozionante nella nostra storia recente​.

Walter Veltroni è un grande protagonista della recente storia politica e della cultura italiana. Con questo progetto, ha deciso di mettersi in gioco personalmente, salendo sul palco per raccontarsi e raccontare gli ultimi decenni del secolo scorso.

Dagli anni Sessanta, fino agli anni Duemila, dalla Seicento alle Torri gemelle: un viaggio emozionale e di coscienza condotto decennio per decennio, mettendo al centro il fattore umano e personale come chiave di lettura dei fatti storici.

Un racconto, tuttavia, non cronachistico ma carico di tensione e di emozione, fatto di ricordi individuali che diventano collettivi: non a caso il progetto è stato chiamato “LE EMOZIONI CHE ABBIAMO VISSUTO”.

“Gli anni Sessanta. Quando tutto sembrava possibile” è il sottotitolo di questa prima parte del progetto: un decennio fondamentale che si apre sorridendo con Gagarin, Giovanni XXIII e l’atmosfera di Sapore di sale e si chiude con le bombe di Piazza Fontana e lo scioglimento dei Beatles, lo sbarco sulla Luna, gli assassini di Martin Luther King e di John e Robert Kennedy, la guerra in Vietnam e la contestazione giovanile, la Televisione nelle case degli italiani e il Terrorismo…

Un filo rosso di storia personale e familiare terrà insieme e renderà emotivamente coinvolgenti fatti, storie e persone di un decennio indimenticabile.

Le parole di Veltroni saranno accompagnate da una ricca selezione di video e immagini a volte inedite, che saranno parte attiva della scenografia.

Sul palco con Veltroni il giovanissimo e talentuoso pianista torinese Gabriele Rossi, rappresentante di una generazione lontanissima da quegli anni, sarà significativamente interlocutore e sponda, non solo musicale, di questo viaggio emozionante nella nostra storia recente.

Walter Veltroni

Walter Veltroni è un politico, scrittore, giornalista e regista nato nel 1955 a Roma dove ha sempre vissuto. É stato direttore de «l’Unità», vicepresidente del Consiglio nel governo di Romano Prodi, Ministro della Cultura, segretario nazionale dei Democratici di sinistra, Sindaco di Roma e segretario nazionale del Partito democratico. Tra i suoi ultimi libri, Il caso Moro e la Prima Repubblica (Solferino 2021), Tana libera tutti (Feltrinelli 2021), La scelta (Rizzoli 2022) e Buonvino e il caso del bambino scomparso (Marsilio 2023). È regista di film e documentari, tra cui Quando (2023). Collabora con il “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”

Gabriele Rossi

Gabriele Rossi, nato a Torino nel 2001, è un pianista diventato celebre su TikTok durante la quarantena. Talento precocissimo per il pianoforte, Gabriele Rossi ha conquistato un ampio pubblico online grazie alle sue esibizioni musicali e al suo stile coinvolgente

CREDITI
Le emozioni che abbiamo vissuto
Gli anni Sessanta. Quando tutto sembrava possibile
di Walter Veltroni
una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano
in collaborazione con Elastica e Retropalco
distribuzione Retropalco
Regia di Walter Veltroni
Scene Angelo Lodi
Con Walter Veltroni, al pianoforte Gabriele Rossi

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *