SCUGNIZZA
Operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Mario Costa
Nella gaia cornice del golfo napoletano, due scugnizzi innamorati, Totò e Salomè, con il loro numeroso gruppo di amici, conducono una vita senza problemi. Sempre a Napoli si trovano alcuni turisti americani fra cui il ricco vedovo Toby Gutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic che la corteggia senza successo.
Gli scugnizzi, con Salomè prima fra tutti, portano una ventata di allegria nella vita degli americani e mister Toby è felicissimo. Salomè è invitata a frequentare sempre più la sua casa e, dopo qualche tempo, Toby matura la decisione di sposare la “scugnizza” e di andare con lei in America.
La fanciulla rimane perplessa, ma sua zia vede in questa unione la possibilità di una buona sistemazione per sè e per la nipote. Chi invece non si dà pace è Totò, convinto ormai di aver perso Salomè.
Una sera, quando sono ormai state fissate le nozze fra Toby e Salomè, Totò si reca nella villa dell’americano per rivedere un’ultima volta la “scugnizza” ma, scambiato per un furfante, viene arrestato. L’innocenza dello scugnizzo viene presto dimostrata e Totò può correre dalla sua Salomè.
Toby capisce che nessuno potrà mai separare la fanciulla dalla sua città, dai suoi amici e dalle sue canzoni. Ritornerà in America tristemente con Gaby, che forse si era innamorata di Totò ma che non ha mai osato confessarglielo.
Informazioni:
regia Elena D’Angelo
direttore Sabina Concari
orchestra Grandi Spettacoli
coreografie Giada Bardelli
corpo di ballo FLEXPOINT
direzione artistica Gianni Versino
Cast:
Elena D’Angelo Salomè
Matteo Mazzoli Chic
Francesco Tuppo Totò
Merita Di Leo Gaby Gutter
Gianni Versino Toby Gutter
Maresa Pagura Zia Grazia
Diego Galtieri Gennarino
Carlo Randazzo Turista
Paola Scapolan Turista
Davide Capitanio Turista
Spettacolo:
domenica 20 gennaio 2019 | ore 15.30
Biglietti:
intero: 28 euro
ridotto: 25 euro
gruppi organizzati: 22 euro
ridotto under26: 15 euro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!