L’ULTIMO LENZUOLO BIANCO – incontro OLTRE IL SIPARIO
Continuano gli incontri OLTRE IL SIPARIO . Il prossimo appuntamento è con la professoressa Paola Colombo che introdurrà lo spettacolo L’ULTIMO LENZUOLO BIANCO in scena venrdì 21 febbraio 2020.
ore 20.20 FOYER TEATRO
Incontro gratuito con la Professoressa Paola Colombo, docente di Lettere presso il Liceo Classico S.M. Legnani di Saronno. Una sorta di scuola dello spettatore che guiderà il pubblico alla scoperta dello spettacolo che andrà in scena fornendo importanti chiavi di lettura prima della visione.
LO SPETTACOLO:
Una storia vera, tratta dal libro autobiografico di Farhad Bitani, ex capitano dell’esercito in Afghanistan che decide di abbandonare le armi e dedicarsi al dialogo grazie all’incontro con l’Italia e il “diverso”. Oltre le differenze culturali, le religioni, oltre a quello che i media ci hanno sempre raccontato: un viaggio per scoprire sè stessi e l’altro, nell’inferno e nel cuore dell’Afghanistan.
Afghanistan. Una donna di Kabul, la coraggiosa e saggia Manà, racconta la storia di suo figlio, facendosi sia narratrice che protagonista di questo “viaggio” assieme agli altri due attori che interpretano il giovane Farhad, l’amico Seyar, e gli altri personaggi che prendono vita dai ricordi evocati: dall’Afghanistan all’Italia, dalla famiglia e gli amici di infanzia ai nuovi incontri che cambieranno per sempre la vita di questo giovane ragazzo afghano.
I personaggi vogliono essere portavoce di un’umanità universale, dove tutti possiamo essere i buoni, i cattivi, le vittime, i carnefici…
Tutti possiamo essere i personaggi della storia. Tutti siamo Farhad . Tutti, se vogliamo, possiamo cambiare noi stessi e il mondo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!