ART&;SOUND: la seconda edizione di Sguardi Diversi

Sguardi Diversi vuole proporsi come appuntamento ciclico che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno organizza nell’intento di avvicinare la città alle esperienze più contemporanee delle arti, coinvolgendo artisti ai più alti livelli nazionali ed internazionali ai quali affiancare le eccellenze locali.

La novità delle proposte sarà sempre supportata da conferenze, eventi, laboratori e attività didattica al fine di guidare gli utenti in una migliore e più completa comprensione.

La seconda edizione della rassegna Sguardi Diversi, dal titolo ART&SOUND, è volta a indagare le sinergie e i legami tra la musica e l’arte nella loro evoluzione storica attraverso concerti, conferenze, eventi, performance musicali e quattro differenti mostre diffuse in città. La Sala Nevera di Casa Morandi, Spazio Il Chiostro, il Foyer del Teatro Giuditta Pasta, il Museo della Ceramica G. Gianetti sono i luoghi dove le produzioni di artisti nazionali e internazionali saranno unite nel rapporto tra arti visive e musicali. Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e la chiesa di San Francesco ospiteranno invece i concerti e la performance musicale di Pietro Pirelli.

All’interno del Foyer del teatro Giuditta Pasta verrà presentata Strane Note: sonografie, mostra dedicata agli spartiti musicali non convenzionali, da pagine di antifonari del 1300 alle partiture futuriste e contemporanee.

Il percorso espositivo è sviluppato tra insoliti spartiti musicali che prendono il via da Kandinskij e Klee per poi svilupparsi in ibridazioni con i fumetti (Kathy Berberian), con i segni grafici, astratti e minimalisti (Laurie Anderson) o con l’architettura(Xenakis); tra sperimentali sistemi di notazione per indicare se pizzicare, battere, strofinare lo strumento (Crumb, Logothetis) o articolare una lingua artificiale (Ligeti), fino a spartiti impossibili da suonare (Stump).

A completamento della mostra una selezione di pubblicazioni musicali della Fondazione MUDIMA con documenti dal Futurismo a Fluxus e biografie di musicisti quali Dmitrij Sostakovic, Daniele Lombardi, Giacomo Manzoni, John Cage, Sylvano Bussotti.

La Sala Nevera ospita la mostra Sinestesie Sonore: tra pittura ed elettronica.

Il percorso espositivo raccoglie opere di artisti che hanno attraversato i confini tra arte e musica negli ultimi cinquant’anni, guidando il visitatore alla scoperta dell’interazione fra suono, colore e materia.

Gesti musicali trasformati in pittura (Giuseppe Chiari), ricerche cromatiche per indagare il rapporto tra suono e colore (Luigi Veronesi), progetti scenici per grandi concerti (Fabrizio Plessi), rappresentazioni della musicalità della luce (Brian Eno), corpi che diventano strumenti musicali (Charlotte Moorman & Nam June Paik), dispositivi sonori (Piero Fogliati), sculture elettroniche (Peter Vogel, Fausto Balbo).
Tra le opere è presente la ricostruzione a cura degli studenti del Corso di Scultura del prof. Alex Pinna dell’Accademia di Belle arti di Brera di Please play or the mother, father or family di John Cage per gentile concessione della Fondazione MUDIMA di Milano.

Strumenti angelici e macchine infernali è il titolo dell’allestimento collocato nello spazio espositivo Il Chiostro.

Qui si potranno ammirare strumenti musicali che il liutaio Michele Sangineto ha realizzato ispirandosi agli strumenti del Coro degli Angeli di Gaudenzio Ferrari, in dialogo con gli Intonarumori (1913) di Luigi Russolo, esponente dell’arte futurista e precursore della musica concreta ed elettronica, realizzati dallo storico di musica futurista Pietro Verardo.
L’esposizione si chiude con la proiezione di Resonant Chamber (2008) di Animusic, studio specializzato nella visualizzazione 3D guidata da musica di Wayne Lytle.

Le tre mostre saranno inaugurate sabato 3 febbraio alle ore 17.30 e nel corso dell’inaugurazione,
presso il Foyer del Teatro, una contaminazione teatrale a cura dell’Associazione Helianto.

Il programma completo lo trovi qui

Ente Promotore
COMUNE DI SARONNO
Assessorato alla Cultura

Curatela artistica
Prof. Ale Guzzetti
Accademia Belle Arti di Brera, Milano

Curatela musicale concerti
prof. Roberto Favaro
Accademia di Brera, Milano
Scuola Civica di Musica C. Abbado, Milano

Curatela critica
Enrica Savigliano, Laura Pellegatta
Accademia Belle Arti di Brera, Milano

Visual Cultures e pratiche Curatoriali
direzione Prof. Raffaella Pulejo

Organizzazione e coordinamento
Daniela Nasi, Valentina Broggini,
Elisabetta Daolio, Martina Zanzi
Comune di Saronno, Dipartimento Cultura

Collaborazione allestimento
Arch. Sabrina Romanò

con il patrocinio di
Regione Lombardia
Provincia di Varese
Comune di Portogruaro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *