Presentazione del libro di Stefano Restelli

Sabato 1° dicembre 2018 | ore 17.30
Foyer Teatro Giuditta Pasta

presentazione del libro
di STEFANO RESTELLI:

“L’ULTIMA CATTEDRALE
La Sagrada Familia e l’eredità del grande Gotico europeo”

Relatore: Dott. Giorgio Federico Siboni
Presenta: Dott.ssa Tripodi Stefania


L’ingresso è gratuito. È gradita gentile conferma di presenza: mail info@teatrogiudittapasta.it – tel. 02 96701990 – WhatsApp 333 5676085


IL LIBRO:

«È passato il tempo in cui la fede e l’entusiasmo religioso elevarono un infinito numero di cattedrali».

Sembrano parole di rassegnazione quelle che il giovane e appena laureato Antoni Gaudi affida ad un quaderno di appunti nell’estate del 1878. Eppure, sarebbero bastati pochi anni per ritrovarlo impegnato nella direzione del cantiere di una chiesa, per quanto destinata ad essere null’altro che l’ennesimo tempio neogotico di una Barcellona in forte espansione.

Nell’arco di alcuni mesi, tuttavia, già si respirano felici intuizioni creative che portano, dopo lunghi decenni di studio, a un edificio di culto senza eguali nel panorama europeo e internazionale: un risultato sorprendente, che la collettività, specialista o semplice destinataria dell’opera, amava e ama tuttora celebrare come “cattedrale” tra le più straordinarie.

Il volume guida alla scoperta delle relazioni che il tempio di Gaudi intreccia con la grande stagione delle cattedrali gotiche, accompagnando gradualmente a contemplare, da una prospettiva inedita, il ricco patrimonio formale e simbolico che qualifica la Sagrada Familia come legittima, ultima “cattedrale” erede di un’illustre tradizione architettonica di fede e identità.

Distinguono tale esegesi la ricostruzione del contesto storico ed estetico dell’epoca, la rigorosa analisi delle fonti autografe e più vicine allo stesso Gaudi, la riflessione sul suo corpus architettonico e l’attento esame dell’ampia letteratura dedicata alla Sagrada Familia.

L’AUTORE

Laureato con lode in Storia dell’Arte e Archeologia e in Lettere Antiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Studioso di architettura, arte e letteratura, ha concentrato le sue ricerche in modo trasversale sul patrimonio e i monumenti italiani ed europei, con particolare attenzione per il periodo gotico e il XIX secolo. Ha risieduto a Barcellona, dove ha ampliato le competenze linguistico-filologiche degli studi universitari tramite l’approfondimento delle lingue e della cultura spagnola e catalana. È redattore del trimestrale di cultura e attualità “Coordinamento Adriatico”, con contributi di argomento storico-artistico che spaziano dall’antichità al contemporaneo e attraverso le varie espressioni di arte visiva.

I RELATORI

DOTT. GIORGIO FEDERICO SIBONI
Dottore di ricerca, in servizio presso l’insegnamento di Archivistica della Università degli Studi di Milano. Consigliere direttivo della Società Dalmata di Storia Patria di Venezia e consigliere scientifico operativo del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde. È Member della Royal Historical Society e consigliere internazionale del periodico «Nueva Ilustración». Autore di saggi e monografie, le sue ricerche vertono in prevalenza sulla storia del territorio e della società europea nell’Età moderna e contemporanea.

DOTT.SSA STEFANIA TRIPODI
Laureata con lode in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi progettuale riguardante la riapertura del Naviglio Martesana. Abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’albo dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Varese. Da diversi anni collabora con la Direzione Urbanistica del Comune di Milano nell’ambito dell’attuazione di piani urbanistici e dei convenzionamenti. Tra gli interventi di maggior rilievo seguiti ci sono il nuovo campus dell’Università Bocconi, su progetto dello studio SANAA, la riqualificazione del comparto a sud della Fondazione Prada, con la realizzazione della nuova piazza Olivetti, il restauro della torre Gorani con l’intervento edilizio circostante, e l’accordo di programma di Cascina Merlata, porta sud di Expo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *