Studenti in scena
Da spettatori ad attori
Il Teatro Giuditta Pasta desidera valorizzare le esperienze di teatro nate all’interno delle diverse scuole come frutto di laboratori teatrali o percorsi creativi di diversa natura.
Da questa volontà nasce il progetto Studenti in Scena giunto ormai alla sua Ventunesima edizione.
Studenti in scena è una rassegna teatrale che si svolge ogni anno nel mese di maggio con una ripresa nel mese di ottobre. I veri protagonisti sono i ragazzi che si espongono in prima persona in qualità di attori e performer .
L’attività teatrale diviene un valido strumento educativo che mette al centro del processo formativo lo studente valorizzandone la sfera emotiva e amplificando la sua capacità espressiva e creativa.
Il merito di Studenti in Scena è quello di avvicinare i giovani al teatro, non solo come spettatori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” aiutandoli ad avere maggiore consapevolezza del loro mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo. Il teatro li guida ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni e li aiuta a superare difficoltà ed insicurezze attraverso l’espressione creativa.
Il Teatro Giuditta Pasta mette a disposizione di docenti e studenti tutto il suo know how premettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza artistica di primissimo livello paragonabile a quella vissuta dalle compagnie e dagli attori professionisti che calcano il nostro prestigioso palcoscenico.
Scarica qui la modulistica per partecipare.